Giorgio
Morandi, pittore ed
incisore, nasce a Bologna in una famiglia della piccola borghesia cittadina, il
20 luglio 1890.
Dimostrando una precoce predisposizione artistica, nel 1907 si iscrive all'Accademia di Belle Arti della sua città, diplomandosi nel 1913.
Gli ultimi due anni di Accademia sono caratterizzati da vivaci contrasti con i professori, perchè il giovane Giorgio Morandi, che già dipinge opere rimarchevoli, sta approfondendo un proprio linguaggio, contestando i modelli pittorici proposti dalla cultura del tempo.
Dopo un viaggio studio a Firenze, Morandi conferma la sua ammirazione per la grande arte italiana e considera suoi maestri i primitivi Giotto, Masaccio, Paolo Uccello, mentre i suoi riferimenti fra gli artisti contemporanei sono i pittori d'oltralpe da Cézanne a Henri Rousseau, da Pablo Picasso a André Derain.
Dimostrando una precoce predisposizione artistica, nel 1907 si iscrive all'Accademia di Belle Arti della sua città, diplomandosi nel 1913.
Gli ultimi due anni di Accademia sono caratterizzati da vivaci contrasti con i professori, perchè il giovane Giorgio Morandi, che già dipinge opere rimarchevoli, sta approfondendo un proprio linguaggio, contestando i modelli pittorici proposti dalla cultura del tempo.
Dopo un viaggio studio a Firenze, Morandi conferma la sua ammirazione per la grande arte italiana e considera suoi maestri i primitivi Giotto, Masaccio, Paolo Uccello, mentre i suoi riferimenti fra gli artisti contemporanei sono i pittori d'oltralpe da Cézanne a Henri Rousseau, da Pablo Picasso a André Derain.
Le prime opere
di Morandi, che tiene la sua prima esposizione nel 1914, risentono fortemente
dell'influenza di Cézanne e di Rousseau, è solo nelle opere fra il 1914-15 che
Morandi si apre moderatamente, con le sue nature morte, alle esperienze del Cubismo e del Futurismo.
Giorgio
Morandi è un artista molto riservato che vive e lavora in un volontario
isolamento, cosa che crea il mito di un Morandi "monaco laico",
esclusivamente intento alla creazioni dei suoi oggetti di "Bellezza"
nel chiuso del suo studio.
Nel 1918
Morandi è attratto dalle opere metafisiche di Carlo Carrà e Giorgio de Chirico, che vede riprodotte sulla rivista "La
Raccolta", fondata da Giuseppe Raimondi e realizza opere di genere
metafisico, ma si tratta di una breve parentesi, alla fine del '19 riprende a
dipingere nature morte e paesaggi in stile realistico.
Negli anni Venti le
opere di Giorgio Morandi si fanno più plastiche:
comincia l'epoca
delle nature morte, della metafisica degli oggetti più
comuni, vasi,
bottiglie, caffettiere, fiori, che, posizionati su un tavolo,
diventano i veri
protagonisti della scena.
Anche se il pittore non si sposta da Bologna, non resta escluso dal dibattito intellettuale e dal confronto con altri artisti e nel 1921 Giorgio Morandi partecipa alla mostra di "Valori Plastici" a Berlino e tra il 1926 ed il 1930 prende parte a diverse mostre di "Novecento".
Anche se il pittore non si sposta da Bologna, non resta escluso dal dibattito intellettuale e dal confronto con altri artisti e nel 1921 Giorgio Morandi partecipa alla mostra di "Valori Plastici" a Berlino e tra il 1926 ed il 1930 prende parte a diverse mostre di "Novecento".
Insegnante
nelle scuole comunali di disegno, nel febbraio del 1930 ottiene per
"chiara fama" e "senza concorso" la cattedra all'Accademia
di Belle Arti di Bologna dove insegnerà Tecniche dell'incisione fino al 1956.
L'anno prima
Giorgio Morandi aveva illustrato "Il sole a picco" di Vincenzo Cardarelli e negli anni seguenti realizza la maggior parte delle sue
pregevoli acqueforti, realizzate con grande cura.
Morandi espone
alle Biennali veneziane ed alle Quadriennali romane facendo parte per alcuni
anni della commissione di accettazione.
Nel 1939, alla
terza edizione della Quadriennale, Morandi ha un'intera sala personale con 42
oli, 2 disegni e 12 acqueforti, ottenendo il secondo premio per la pittura e
scatenando varie polemiche.
Per sfuggire
ai disagi della città, durante la Seconda Guerra Mondiale Giorgio Morandi si
ritira, sfollato, nel paese appenninico di Grizzana, dando vita alla grande
stagione dei "Paesaggi" e "Nature morte".
Nel dopoguerra
Giorgio Morandi, ormai considerato uno dei maggiori pittori contemporanei,
affermato nei più esclusivi ambienti internazionali, ottiene vari
riconoscimenti e tiene prestigiose mostre.
Si aggiudica
il primo premio per la pittura alla Biennale di Venezia nel 1948, il premio per
l'incisione nel 1953 ed il premio per la pittura alla Biennale di Saõ Paulo nel
1957.
Durante la
maturità Giorgio Morandi ritorna all'acquerello, tecnica già usata
occasionalmente in gioventù con risultati eccezionali.
Giorgio
Morandi negli ultimi anni di vita lavorare appartato nel suo studio di Bologna
e solo nel 1956 il pittore va a Zurigo per vedere la mostra antologica di Cézanne, uno dei pittori più ammirati in gioventù.
Continua ad
esporre all'estero a New York nel 1957, a Siegen nel 1962, dove vince il
Rubenspreis, ed a Ginevra nel 1963.
Colpito da una
grave malattia, Giorgio Morandi si spegne a Bologna il 18 giugno 1964 e viene
sepolto nella Certosa di Bologna.
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