L'Italia è da sempre sinonimo del mangiar bene: un'esplosione inconfondibile di gusti, sapori e profumi. È la cucina più rinomata al mondo e propone più di ogni altra un'incredibile varietà di piatti e di ricette diverse per ogni comune, provincia, regione.
Prosciutto crudo di Parma e grissini artigianali
tartufi bianchi d'Alba
Il vino, ambasciatore dell'eccellenza italiana. Ineguagliabile il piacere di degustare, immersi nel loro paesaggio naturale, un bicchiere di Chianti o di Brunello di Montalcino in Toscana, di Barbera o di Barolo in Piemonte, di Prosecco di Valdobbiadene in Veneto, di Lambrusco in Emilia Romagna, e poi i vini siciliani e quelli bianchi del Friuli e del Trentino-Alto Adige, i grandi rossi della Valtellina, solo per fare alcuni famosi esempi. Un mondo di sapori da provare per il piacere del palato, degli occhi e del cuore!
Le origini del Tiramisù sono molto incerte perché ogni regione vorrebbe aver "inventato" questa prelibatezza: per questo motivo è nata una sorta di contesa tra Toscana, Piemonte e Veneto.
Moltissime sono le leggende legate a questo dolce a cui vennero attribuite addirittura qualità afrodisiache.
La versione ufficiala colloca la nascita del tiramisù nel XVII secolo a Siena quando alcuni pasticceri, in vista dell'arrivo del Granduca di Toscana Cosimo de Medici, decisero di preparare un dolce per celebrare la sua grandezza.
Decisero così che il dolce doveva rispecchiare la personalità del Granduca: doveva quindi essere un dolce importante e gustoso ma allo stesso tempo preparato con ingredienti semplici e, cosa importante, doveva essere estremamente goloso poiché Cosimo amava letteralmente i dolci.
Così fu realizzato il nostro Tiramisù che all'epoca era chiamato "zuppa del duca" proprio in onore di Cosimo de Medici che portò con se la ricetta a Firenze facendola conoscere in tutta Italia.
La leggenda racconta inoltre, che la zuppa del duca divenne il dolce preferito dai nobili che gli attribuivano proprietà afrodisiache ed eccitanti: da qui il nome Tiramisù.
La versione non ufficiale, invece, narra che a inventare il Tiramisù sia stato unpasticcere torinese in onore di Camillo Benso conte di Cavour per sostenerlo nella sua difficile impresa di unificare l'Italia.
Anche il Veneto ha una sua versione in merito: sembra che il tiramisù sia stato inventato nel ristorante "el Toulà" di Treviso situato all'epoca nei pressi di una casa chiusa e servito appunto per "tirare su" .
■
Preparazione
Lavorate poi (non troppo a lungo) il mascarpone (un tipo di formaggio cremoso, leggermente dolce, difficilmente reperibile
all’estero...) con uno sbattitore (o cucchiaio di legno) fino a
ottenere una crema senza grumi e unite sempre sbattendo, il composto di uova e zucchero preparato in
precedenza.
Montate
ora gli albumi a neve con un pizzico di sale, aggiungete la restante metà dello zucchero e, con un mestolo di legno, uniteli poco
alla volta e delicatamente al composto di mascarpone e tuorli; avrete ottenuto così la crema
del tiramisù.
Adagiate
in un contenitore i savoiardi e iniziate ad bagnarli col caffè; dovranno
essere ben imbevuti ma non completamente zuppi. Ricoprite i savoiardi inzuppati
con uno strato di crema al mascarpone livellandolo con una spatolina;
spolverizzate
la superficie di cacao
amaro in polvere. Disponete poi il secondo strato di savoiardi: se i primi
li avete disposti verticalmente, questi ultimi poneteli orizzontalmente (e
viceversa). Ricoprireteli con la restante crema che livellerete.
Terminata questa operazione
spolverizzate con abbondante cacao amaro la superficie del vostro Tiramisù e
aggiungete una manciata di scaglie di cioccolato. Riponete in frigo per qualche ora per far
compattare il dolce e... buon appetito!
■
Consiglio
Siccome non vengono cotte, è
molto importante verificare la freschezza delle uova mettendole in una bacinella piena d'acqua: se
l'uovo si adagia sul fondo significa che è fresco!
Per dare un sapore un po' più deciso al vostro Tiramisù potete aggiungere al caffè un po' di liquore tipo il rum o il marsala all'uovo (quel tanto che basta per farne captare il sapore)
Per dare un sapore un po' più deciso al vostro Tiramisù potete aggiungere al caffè un po' di liquore tipo il rum o il marsala all'uovo (quel tanto che basta per farne captare il sapore)
■
Curiosita'
Il tiramisù più grande del
mondo? Facile! Quello realizzato da Claudio Tornio, un gelatiere di Vittorio
Veneto trasferitosi da parecchi anni in Germania.
Le dimensioni del super-tiramisù? 110,65 metri di lunghezza, 200 kg di peso e un totale di 2000 porzioni... pancia mia fatti capanna!
Le dimensioni del super-tiramisù? 110,65 metri di lunghezza, 200 kg di peso e un totale di 2000 porzioni... pancia mia fatti capanna!
■ Gli
ingredienti usati
Il Tiramisù è un dolce
estremamente calorico, i suoi ingredienti sono singolarmente dei pilastri della
nutrizione, il mascarpone e le uova sono ricchi di proteine mentre il cacao e il caffè forniscono altri elementi importanti
per una sana alimentazione. Attenzione alle intolleranze alimentari, le uova contenute nel Tiramisù potrebbero creare problemi
a chi ne soffre, cosi come le proteine del latte contenute nel mascarpone potrebbero generare allergie alimentari.
Il Tiramisù è un dolce
conosciuto in tutto il mondo e infatti tutte le Wikipedia mondiali hanno una
pagina dedicata al tiramisù.
Ecco il video per la preparazione di questo dolce:
3 commenti:
Viene meglio se al posto dei savoiardi si usano i paesini....ed insieme al mascarpone si unisce della panna montata da provareeeeeeee
è vero... i pavesini sono un'ottima variante. Purtroppo, all'estero, sono difficili da reperire, così come il mascarpone!!
C'è anche chi lo fa con il pan di spagna molto soffice.
Ciao a tutti gli italiani di Aracajù! Il mascarpone è un prodotto derivato dalla panna fresca,stavo pensando di farlo io!poi vi dico...
Posta un commento